Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello - /C.F. 05841780827
viale Strasburgo n. 233 - Palermo (PA) Italia
Email info@ospedaliriunitipalermo.it
RICERCA NEL SITO

Impegni e Standard di qualità dell'Azienda

Unità Operativa di Gastroenterologia
Dipartimento di Medicina
Presidio Ospedaliero:
Cervello
Tel.:
091 6802799
Altri Numeri:
Tel.: 091 6802780
Tel.: 091 6802739
Fax:
091 6802934
Posti Letto:
Degenza 10
Posti Day-Hospital:
2
Direttore:
Caposala: 
Sig.ra Lo Presti Rita-Sig. Palumberi Salvatore
Attività ed organizzazione
Vengono svolte le seguenti attività:
  • Terapia Intensiva Gastroenterologica
  • Ricovero ordinario
  • Ricovero programmato
  • Ricovero in Day Hospital
  • Endoscopia digestiva diagnostica ed interventistica
  • Terapia d’emergenza endoscopica delle emorragie digestive e patologia gastrointestinale in genere, con servizio di pronta disponibilità 24/24h, ogni giorno
  • Ecoendoscopia
  • Manometria pH-metria esofagea
  • Legatura e sclerosi di varici esofago-gastriche
  • Termocoagulazione (Argon-Plasma)
  • Dilatazione di stenosi intestinali
  • Posizionamento di endoprotesi esofagee, intestinali e bilio-pancreatiche
  • Emodinamica epato-portale
  • Ambulatorio di Gastroenterologia ed Epatologia
  • Ambulatorio di Endoscopia digestiva
  • Diagnosi e terapia di tutte le patologie epatiche e gastrointestinali ed in particolare:
  • Diagnosi e terapia delle epatiti croniche virali e non virali
  • Trattamento dell’epatocarcinoma
  • Trattamento dell’ostruzione biliare
  • Trattamento dell’ipertensione portale
Attività di Ricovero

L’attività di ricovero viene svolta secondo le seguenti modalità:
  • Ricovero d’urgenza in Terapia Intensiva: pazienti inviati dal Pronto Soccorso.
  • Ricovero programmato: Questa modalità di ricovero viene riservata a pazienti per cui sono indicate procedure diagnostiche e terapeutiche in elezione e che richiedono la permanenza del paziente in ospedale. I pazienti vengono chiamati direttamente da una lista registrata che viene costituita in ordine di prenotazione. La prenotazione viene effettuata sulla base di una richiesta compilata dai medici dell’UO di Gastroenterologia o altre UO di questo ospedale. La richiesta viene compilata su un apposito modulo disponibile presso l’UO e presso il Poliambulatorio.
  • Ricovero in DH: I pazienti vengono chiamati direttamente da una lista registrata che viene costituita in ordine di prenotazione. La prenotazione viene effettuata sulla base di una richiesta compilata dai medici dell’UO di Gastroenterologia o altre UO di questo ospedale. La richiesta viene compilata su un apposito modulo disponibile presso l’UO e presso il Poliambulatorio.
Endoscopia Digestiva: viene svolta attività diagnostica e terapeutica per pazienti degenti presso l’UO di Gastroenterologia e per tutte le UO di questo Ospedale. L’attività ambulatoriale è limitata a pazienti provenienti dagli ambulatori di questo Ospedale (vedere oltre).
Ambulatorio di Gastroenterologia ed Epatologia: viene svolta il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30. E’ dedicato a questa attività un medico per ciascun giorno e vengono programmate per ogni giorno 12 visite, di cui 9 visite di controllo e 3 prime visite. Le prenotazioni vengono effettuate presso il CUP (Centro Unico di Prenotazione).
Ambulatorio di Endoscopia Digestiva: viene riservato a pazienti provenienti dagli ambulatori dell’ospedale. L’attività viene svolta presso il servizio di endoscopia dell’Ospedale Villa Sofia e presso quello dell’Ospedale Cervello. Possono essere programmate 8-10 endoscopie ambulatoriali per giorno, in funzione della disponibilità di personale medico ed infermieristico.

Prenotazione attività ambulatoriali
Per prenotare una visita specialistica e/o una prestazione diagnostico-strumentale è necessario munirsi della richiesta del Medico di Medicina Generale o da un Medico specialista.

Tale richiesta deve poi essere regolarizzata presso l’Ufficio Ticket prima della erogazione della prestazione.

Le prenotazioni vengono effettuate al Centro Unico Prenotazioni (C.U.P.) per accedere alle modalità di prenotazione

Clicca qui
 
Le prenotazioni di prima visita con tempi di attesa superiori a 3 mesi non possono essere accettate direttamente dal CUP, ma vanno preventivamente concordate dal medico curante con il Direttore o con uno dei medici dell’UO. Per questo motivo il medico curante (non il paziente) potrà contattare il Direttere dell’UO telefonando di mattina allo 091 6802799 o 6802780 o al cell aziendale 3351228633.
 
Le prenotazioni per l’Endoscopia ambulatoriale vengono svolte presso il  CUP (Centro Unico Prenotazioni) VillaSofia o Cervello. Possono accedere alle prenotazioni solo pazienti già visitati presso gli ambulatori di questo ospedale: il medico che richiede la prestazione dovrà compilare in tutte le sue parti il modulo apposito disponibile in ambulatorio. Non vengono dati appuntamenti ad oltre tre mesi per ovvi motivi di opportunità clinica. Le richieste che non possono essere esaurite dal CUP, vengono riesaminate direttamente dai Medici del Servizio di Endoscopia di questa UO, dove il paziente deve recarsi con la richiesta motivata dopo avere avuto conferma dal CUP che l’esame non può essere prenotato.
Per abbreviare i tempi per lo svolgimento di un’endoscopia, il medico curante può evitare la visita ambulatoriale specialistica, contattando direttamente il Direttore dell’UO (cell 3351228633) o la segreteria del servizio di endoscopia di V Sofia (0917808082- 0917808146) che stabilirà un contatto diretto con uno dei medici, per concordare l’esame richiesto

Prestazioni

Per le visite ambulatoriali recarsi presso il poliambulatorio: le visite vengono effettuate tra le ore 8.30 e le ore 14.30.

Per le endoscopie ambulatoriali, recarsi presso il Servizio di Endoscopia Digestiva di Villa Sofia o dell’Ospedale V Cervello, secondo la sede in cui è stato fissato l’appuntamento dal CUP alle ore 8.00. Le prestazioni vengono svolte di regola tra le ore 8,30 e le ore 13. L’orario dipende dalle urgenze ed emergenze che si verificano giornalmente e non può quindi essere programmato individualmente.